GEOSALD SRL | S.S. 11 Padana Superiore, 30 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

+39 02 83 973 927 info@geosald.com

Pompe sommerse : installazione in un pozzo artesiano

Studio dei principali componenti durante l’installazione delle pompe sommmerse in pozzo


Pompa sommersa

Queste tipologie di pozzi attingono acqua da una sorgente d’acqua sotterranea, da una falda acquifera, ed hanno bisogno di un sistema di pompaggio per una corretta funzionalità.

Tra le tante pompe presenti in commercio, le più comuni sono le pompe sommerse. Il loro funzionamento di base è molto semplice e lineare: la pompa sposta l’acqua dal pozzo ad un serbatoio di stoccaggio, quando questo raggiunge un livello d’acqua prestabilito un’interruttore interrompe il flusso. Quando invece il livello dell’acqua scende sotto un livello preimpostato la pompa si riattiva.

Quindi, se avete deciso, per scelta o per necessità, di realizzare un pozzo artesiano nella vostra proprietà e volete installare voi stessi una pompa sommersa, procedete come segue.

Prima di tutto verificate che ci siano tutte le condizioni necessarie per la costruzione di un pozzo, richiedete le necessarie autorizzazioni e consultate un esperto che vi aiuti a scegliere la migliore soluzione per lo scavo del pozzo e per l’installazione di una pompa: la posizione, le specifiche di connessione e i requisiti elettrici.

Quando si decide di realizzare ed usare un pozzo artesiano per soddisfare le proprie esigenze quotidiane di acqua potabile, oltre alla sua costruzione, bisogna mettere in conto anche il come far arrivare l’acqua, dal pozzo stesso, fino ai rubinetti di casa o ad altri erogatori.

Una volta portata a termine la realizzazione del pozzo possiamo passare all’installazione vera e propria del sistema di prelievo dell’acqua: una pompa sommersa azionata elettricamente capace di funzionare e prelevare acqua a qualsiasi profondità.

Come abbiamo già detto nelle prime righe di questo articolo, abbiamo scelto di parlare di installazione di pompe sommerse perché secondo noi solo le migliori per questo tipo di utilizzo. Infatti, queste pompe, a differenza di altri modelli, vengono inserite direttamente dentro il pozzo, lavorano a tutte le profondità, non sono rumorose e richiedono un basso livello di manutenzione.

Nel caso vogliate collegare il pozzo ad una cisterna esterna, ricordatevi di predisporre e realizzare un raccordo (una canale interrato dove poi andrete a sistemare il tubo di giunzione) tra il pozzo (nello specifico la pompa sommersa) e la cisterna stessa.

Se invece il vostro fine è quello di usare direttamente l’acqua del pozzo, magari per l’irrigazione del vostro giardino, saltate il suddetto passaggio e procedete con l’installazione della pompa.

Preparate la pompa sommersa seguendo con attenzione le istruzioni del produttore. Una volta montata in tutte le sue parti, posizionatela all’interno del pozzo calandola nel tubo che avrete precedentemente posizionato al suo interno (il materiale più utilizzato in questi casi è il PVC).

Interrompete l’alimentazione al pannello di distribuzione principale prima di iniziare a collegare i fili elettrici. Se avete dei dubbi, prendete in considerazione di procurarvi un tester per verificare che l’elettricità sia realmente staccata.

Dettaglio delle componenti principali

Schema di installazione pompe sommerse

Pompa sommersa

Elettropompa sommersa, motore …… kW 230 o 400 V mono o trifase, camicia esterna, albero, testata e valvola in acciaio inox, giranti flottanti, tenuta meccanica con protezione antisabbia, sabbia tollerata sino a 50 g/m3, diametro di ingombro massimo … mm, raccordo di mandata filettato ….” F.
Caratteristiche idrauliche di centro curva:
Portata …… litri/minuto, prevalenza …… metri.


Muffola di giunzione

Kit di giunzione vulcanizzata cavo elettrico.


Cavo elettrico di alimentazione elettropompa

Cavo elettrico flessibile tipo “H07RN-F” a tre o quattro conduttori, isolamento in gomma EI4, guaina in policloroprene (neoprene), caratteristiche costruttive a norma CEI 20-19, marcato con sigla produttore, marchio IMQ, H07RN-F.
Sezione conduttori 3/4x …… mm2.


Cavo elettrico per sonde di livello

Cavo elettrico flessibile a singolo conduttore, isolamento in PVC, guaina in PVC, caratteristiche costruttive a norma CEI 20-22, tensione nominale 300/500 Volt, marcato a rilievo con anno di produzione e marchio IMQ.
Sezione conduttori 1x… mm2.
Sarà necessario utilizzare un cavo per ogni sonda. Totale 3 cavi.


Cavidotto per sonde di livello

Cavidotto per varo sonde, in polietilene strutturato ad alta densità, corrugato esternamente, parete interna liscia per agevole ispezione degli elettrodi, rotolo da 50 metri, conforme alle norme IMQ e CEI EN 50086-1-2-4.
Diametro esterno 50 mm, interno 39 mm.
In alternativa è possibile legare le sonde sulla tubazione di mandata tramite fascette di plastica.


Quadro di comando con modulo sonda

Quadro di comando elettromeccanico ad avviamento diretto, in cassa metallica, protezione IP55, alimentazione 230 o 380V mono o trifase; componenti principali:
– selezionatore generale con bloccoporta
– ingressi per comando di marcia e galleggiante
– modulo elettronico ed elettrodi sonda contro la marcia a secco
– fusibili di protezione motore e circuiti ausiliari
– contattore di potenza avviamento motore
– relè termico per protezione da sovraccarico ripristinabile


Grillo inox

Grillo in acciaio inox AISI 316 lucido, diametro 6 mm.


Corda di sospensione

Corda in polipropilene stabilizzato UV a 3 capi con tripla torsione, diametro …… mm, carico di rottura ………. kg.
In alternativa è possibile utilizzare un cavetto d’acciaio.


Tronchetto sacrificale

Tronchetto sacrificale zincato a caldo, estremità filettate ………., lunghezza 200 mm.


Anodo sacrificale

Anodo sacrificale di zinco per tubazione con diametro …… mm.


Tubo polietilene di mandata

Tubo Polietilene ad alta densità PE 100 conforme alle norme UNI EN 12201 ed ISO 4427, proprietà organolettiche secondo UNI EN 1622 e proprietà igienico-sanitarie secondo il D.M. n. 174 del 6/4/04 per il trasporto di acqua potabile e il D.M. del 21/3/73 per il trasporto di fluidi alimentari; colore nero con strisce blu coestruse longitudinali, segnato ogni metro con sigla produttore, data di produzione, marchio e numero distintivo IIP o equivalente, diametro del tubo, pressione nominale, norma di riferimento; prodotto da azienda certificata ISO 9001.
Diametro esterno …….. mm, pressione di esercizio …….. bar.


Complesso di erogazione

Complesso di erogazione con staffa inox di sostegno, manometro, valvola parzializzatrice di portata con dispotivo “anti chiusura totale”, valvola di ritegno, raccorderia di collegamento.

Componenti opzionali

Contatore a turbina

Contatore a turbina a getto multiplo, corpo in ottone, quadrante asciutto, lettura diretta a rulli numeratori. Omologato direttiva MID 2004/22/CE con classe metrologica R80.
Raccordi bocchettonati filettati …….. M.


Limitatore di portata

Limitatore automatico di portata in ottone, cartuccia stabilizzatrice e molla in acciaio inox, precisione ± 5%, tarato dal produttore come da allegata etichetta metallica.
Raccordi filettati …….. FF.


Dispositivi di comando

Dispositivi di comando automatico della pompa in funzione del tipo di impianto: autoclave, riempimento di serbatoio vicino, di serbatoio remoto, ecc.